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Decreto Competitività, Legge 80/2005 e Autentiche Notarili

Come sapete da lunedì è entrata in vigore la Legge 80/2005 (vedi il testo) che convertito con modifiche il DL 35/05 (decreto cosiddetto sulla competitività).
La testuale formulazione della nuova norma è la seguente:
“La prima registrazione dei veicoli nel pubblico registro automobilistico (PRA) può anche essere effettuata per istanza dell’acquirente, attraverso lo Sportello telematico dell’automobilista (STA) di cui all’art. 2 del regolamento di cui al dcreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000 n. 358, con le modalità di cui all’art. 38, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445″.
La circolare ACI-PRA del 16/05/2005 ha chiarito, complicando dal punto di vista pratico, la questione.

Dunque, posto che ciò non si applica ai noleggi, e per il momento, agli acquisti a titolo originario (autoacquisti dell’importatore o costruttore), tre sono le possibili procedure per immatricolare un veicolo:

) CON ATTO AUTENTICATO DAL NOTAIO
La procedura è nota, presenta lo svantaggio di dover pagare il Notaio (poco più di 20,00 €) e la marca da bollo (11,00 €), e di dover attendere l’autentica notarile della firma del venditore per poter procedere all’immatricolazione (tempistica più lunga)
2) CON ISTANZA DELL’ACQUIRENTE SU ALLEGATO 2
La procedura prevede che tale istanza sia controfirmata dal venditore allegando un suo documento di identità e la dimostrazione (copia CCIAA o autocertificazione) dei suoi poteri o, se mancante di controfirma del venditore, sia allegata la copia della fattura (più semplice) o ancora la copia del contratto/pre-contratto.
Nel caso di acquirente persona fisica la documentazione a corredo della richiesta riulterebbe dunque:
– certificato di conformità
– TT2120 firmato dall’acquirente
– dich. sostitutiva di residenza dell’acquirente
– copia doc identità acquirente
– allegato 2 (istanza dell’acquirente) compilato e firmato dall’acquirente
– (se allegato 2 non è controfirmato dal venditore) copia della fattura o del contratto/pre-contratto
Nel caso di acquirente persona giuridica la documentazione a corredo della richiesta riulterebbe dunque:
– certificato di conformità
– TT2120 firmato dal Legale Rappresentante della società/ente acquirente
– dichiarazione sostitutiva della CCIAA
– copia doc identità del firmatario del TT2120
– allegato 2 (istanza dell’acquirente) compilato e firmato da persona fisica capace di agire in nome della società (Legale Rappresentante, Procuratore, ecc)
– (se allegato 2 non è controfirmato dal venditore) copia della fattura o del contratto/pre-contratto
– documentazione probatoria della capacità di agire del soggetto che firma l’allegato 2 ovvero copia della CCIAA non più vecchia di 6 mesi o dichiarazione sostitutiva ex art 46 DPR 445/2000 attestante la capacità di agire per conto della persona giuridica e la qualità dell’essere tale (allegata).
Nel caso di acquirente società di leasing la documentazione di cui sopra è da riferersi alla società di leasing stessa (e sarà complicato).
Tale procedura sembra un pò più complessa, ma, specie nel caso di acquirente persona fisica, non è poi così complicata. Presenta il vantaggio di evitare i costi del Notaio e di saltarne i tempi dando più immediatezza all’immatricolazione (si ripete eseguibile senza assistenza immediata del Notaio). Sfortunatamente, ma è in corso una richiesta in tal senso all’Agenzia delle Entrate che speriamo vada a buon fine, l’istanza sconta l’imposta di bollo e dunque è necessario pagare 11,00 € di marca da bollo da apporre sull’istanza. Dunque rispetto al procedura 1 i costi diminuiscono di poco più di 20.00 € per immatricolazione, ma si ha il vantaggio di essere svincolati dal Notaio utile specie nelle situazioni di maggiore emergenza-fretta o quando il Notaio non è disponibile in quanto magari chiuso (Agosto, ponti, ecc).
Cogliamo l’occasione per ribadire l’importanza che la modulistica venga assolutamente compilata e firmata dal Cliente (idealmente di fronte al venditore) in quanto solo così facendo ci si può proteggere da errori proprio nei confronti del Cliente stesso.
3) CON ISTANZA DELL’ACQUIRENTE SU MODULO NP2 MODIFICATO (quello azzurro)
La procedura è identica alla precedente ma anzichè allegare l’allegato 2 separatamente, l’acquirente firma sul modulo azzurro NP2. Il problema in questo caso è di tipo procedurale in quanto il modulo azzurro è stampato dall’Agenzia dopo che ha ricevuto la documentazione, dunque, salvo il caso di voler far venire i vostri Clienti in Agenzia ad apporre tale firma dopo aver pagato il veicolo (scomodo), l’acquirente, per semplificare, dovrebbe firmare sul modulo azzuro NP2 in bianco che successivamente andrebbe consegnato all’Agenzia per la stampa insieme al resto della documentazione descritta nella procedura 2. Chiaro che anche per noi risulta decisamente scomodo stampare tali moduli uno ad uno (e non più in serie) e magari senza più fincature con la preoccupazione di non poter sfridare una stampa andata male.
Di conseguenza l’unico vantaggio della procedura 3 rispetto alla precedente (2) è il risparmio degli 11,00 € dovuti per la marca da bollo (semprechè l’Agenzia delle Entrate confermi la debenza dell’imposta di bollo in caso di Allegato 2 a parte). Gli svantaggi sono dovuti al fatto di dover far firmare il Cliente su un modulo non compilato (o di doverlo far venire in Agenzia a firmare) e, per noi, al fatto scomodo di dover stampare dopo tali moduli già firmati uno ad uno (e per questo forse potremmo pensare ad un piccolo sovrapprezzo per quasta procedura).

Fatte le debite valutazioni noi crediamo che la procedura 2 sia la preferibile nel caso di acquisti da parte di persone fisiche, e sia ancora percorribile nel caso di acquirenti persone giuridiche quali piccole società (in quanto il Legale Rappresentante è facilmente raggiungibile per la firma della modulistica se spesso addirittura non coincide con il soggetto che acquista). Nel caso di persone giuridiche quali grandi società o società di leasing crediamo che, in attesa dei chiarimenti che verranno a breve, sia ancora meglio seguire la procedura tradizione con atto.
Sottolineo il fatto che con tutta probabilità settimana prossima (o comunque a breve) verranno chiariti alcuni aspetti ancora dubbi o perlomeno discutibili (veicoli stranieri, acquisti a titolo originario, controfirme dei venditori, società di leasing, debenza imposta di bollo, ecc.).
Credo sia opportuno che anche voi facciate un pò di analisi in base anche alle caratteristiche specifiche della vostra Organizzazione e cerchiate di verificare quale per voi sia la procedura ottimale, posto che noi siamo disponibili da lunedì prossimo a procedere in uno qualsiasi dei modi sopradescritti.
Rimanendo a disposizone per qualsiasi chiarimento in merito (la materia è complessa) ed in attesa delle vostre decisioni in merito porgo cordiali saluti.

Modulistica: Allegato 2Dichiarazione Sostitutiva Poteri di Firma

 
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