Tornano con qualche novità le limitazioni al traffico nella cosiddetta fascia critica che interessa Milano ed i Comuni dell’hinterland milanese.
Dal 15/10/2008 al 15/04/2009 infatti non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (escluse le giornate festive infrasettimanali):
- ciclomotori e moto a due tempi (Euro 0)
- autovetture a gasolio Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (ma solo dal 10/2009 – novità)
- veicoli a benzina Euro 0
- veicoli a gasolio per trasporti specifici Euro 1, Euro 1 e Euro 2 (ma solo dal 10/2009 – novità)
Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici, ibridi, alimentati a metano/gpl ed i veicoli a gasolio pre Euro 4 ma dotati di filtro anti-particolato (di serie o montato successivamente all’immatricolazione) ed i veicoli storici purchè in possesso del certificato d’iscrizione ai Registri Storici previsti dal Codice della Strada. Sono altresì esclusi dalle limitazioni i veicoli che trasportano almeno 3 persone (per favorire il car pooling). Sono anche previste esenzioni per particolari categorie di lavoratori , per i disabili e per i veicoli di servizio alle Forze dell’Ordine.
Si veda l’articolo sul sito della Regione Lombardia. Link: http://www.regione.lombardia.it/rlcontent/linker/divine/divine?pagename=PortaleLombardia/PrimoPiano/PL_primo_piano,c=PrimoPiano,cid=1221841975924 ed anche sul sito del Piano di azione e prevenzione dell’inquinamento atmosferico: http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/pagine.php?num_sez=1&num_tema=1&num_pag=0
Si veda anche il nostro precedente articolo sull’argomento qui disponibile.