FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Andate in Germania? Comprate le Feinstaubplakette per circolare nelle Zone Ambientali (13/07/2009)

A partire dal 01/03/2007 nella Repubblica Federale Tedesca è stata resa obbligatoria la classificazione ed il contrassegno dei veicoli secondo gruppi inquinanti e, contestualmente , città e comuni tedeschi hanno potuto istituire Zone Ambientali (Umweltzone) soggette a limitazione del traffico. Una specifica cartellonistica avvisa chi può accedere e transitare nella zona.

Il Bollino per le polveri sottili (Feinstaubplakette) è obbligatorio per tutti gli autoveicoli a motore che transitano nelle Zone Ambientali, anche per una sola volta. Tale obbligo è in vigore anche per i veicoli stranieri o comunque di non residenti.

Il bollino riporta la targa del veicolo per il quale è stato emesso, è pertanto univoco e non può essere usato su altri autoveicoli. Il bollino viene emesso una sola volta e accompagna il veicolo per tutta la sua vita; ha pertanto durata illimitata e non deve essere rinnovato annualmente né con altra periodicità.

Il transito nelle Umweltzone senza Feinstaubplakette è punito con l’ammenda pecuniari di 40,00 € (e per chi ha la patente tedesca con 1 punto aa Flensburg).

L’Agenzia, grazie alla collaborazione tra DEKRA e SERMETRA, dietro esibizione della Carta di Circolazione rilascia a vista la Feinstaubplakette per 18.00 € IVA inclusa.

Al 01/01/2008 le Zone Ambientali già istituite erano: Augsburg; Berlin, Freiburg im Breisgau, Hannover, Heidelberg, Ilsfeld, Karlsruhe, Koln, Leonberg, Ludwigsburg, Mannheim, Muhlacker, Munchen, Neu-Ulm, Pforzheim, Pleidesheim, Regensburg, Reutlingen, Schwabisch-Gmund, Stuttgart. Poichè l’attivazione delle Zone Ambientali dipende dalle Autorità Pubbliche Locali e varia temporalmente vi suggeriamo prima di mettervi in viaggio per la Germania di consultare il sito dell’Ufficio Federale per l’Ambiente (Umwelbundesamt) al link: http://www.umweltbundesamt-umwelt-deutschland.de/

I contrassegni per gruppo inquinante sono:

  • Gruppo 1 – nessun bollino
  • Gruppo 2 (rosso) e 3 (giallo) – accesso con restrizione di percorso
  • Gruppo 4 (verde) – senza alcuna limitazione di percorso

I veicoli del Gruppo 1 non possono avere la Feinstaubplakette e sono in sostanza tutti i veicoli a benzina immatricolati fino al 31/12/1992 (quelli che non rispondono almeno alla Direttiva Euro 1) e tutti i veicoli diesel senza filtro antiparticolato immatricolati fino al 31/12/1996 (quelli che non rispondono almeno alla Direttiva Euro2) .

 
Copyright 2005-2010 © Agenzia Osoppo s.a.s.
 
Milano, Via Osoppo 13, 20148
Tel.: (+39) 0248706038
Info@agenziaosoppo.it
Amministrazione@agenziaosoppo.it