A partire dal 01/03/2007 nella Repubblica Federale Tedesca è stata resa obbligatoria la classificazione ed il contrassegno dei veicoli secondo gruppi inquinanti e, contestualmente , città e comuni tedeschi hanno potuto istituire Zone Ambientali (Umweltzone) soggette a limitazione del traffico. Una specifica cartellonistica avvisa chi può accedere e transitare nella zona.
Il Bollino per le polveri sottili (Feinstaubplakette) è obbligatorio per tutti gli autoveicoli a motore che transitano nelle Zone Ambientali, anche per una sola volta. Tale obbligo è in vigore anche per i veicoli stranieri o comunque di non residenti.
Il bollino riporta la targa del veicolo per il quale è stato emesso, è pertanto univoco e non può essere usato su altri autoveicoli. Il bollino viene emesso una sola volta e accompagna il veicolo per tutta la sua vita; ha pertanto durata illimitata e non deve essere rinnovato annualmente né con altra periodicità.
Il transito nelle Umweltzone senza Feinstaubplakette è punito con l’ammenda pecuniari di 40,00 € (e per chi ha la patente tedesca con 1 punto aa Flensburg).
L’Agenzia, grazie alla collaborazione tra DEKRA e SERMETRA, dietro esibizione della Carta di Circolazione rilascia a vista la Feinstaubplakette per 18.00 € IVA inclusa.
Al 01/01/2008 le Zone Ambientali già istituite erano: Augsburg; Berlin, Freiburg im Breisgau, Hannover, Heidelberg, Ilsfeld, Karlsruhe, Koln, Leonberg, Ludwigsburg, Mannheim, Muhlacker, Munchen, Neu-Ulm, Pforzheim, Pleidesheim, Regensburg, Reutlingen, Schwabisch-Gmund, Stuttgart. Poichè l’attivazione delle Zone Ambientali dipende dalle Autorità Pubbliche Locali e varia temporalmente vi suggeriamo prima di mettervi in viaggio per la Germania di consultare il sito dell’Ufficio Federale per l’Ambiente (Umwelbundesamt) al link: http://www.umweltbundesamt-umwelt-deutschland.de/
I contrassegni per gruppo inquinante sono:
- Gruppo 1 – nessun bollino
- Gruppo 2 (rosso) e 3 (giallo) – accesso con restrizione di percorso
- Gruppo 4 (verde) – senza alcuna limitazione di percorso
I veicoli del Gruppo 1 non possono avere la Feinstaubplakette e sono in sostanza tutti i veicoli a benzina immatricolati fino al 31/12/1992 (quelli che non rispondono almeno alla Direttiva Euro 1) e tutti i veicoli diesel senza filtro antiparticolato immatricolati fino al 31/12/1996 (quelli che non rispondono almeno alla Direttiva Euro2) .