Segnaliamo che, grazie all’accesso alla banca dati del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DTT), siamo in grado di erogare dichiarazioni della conformità del veicolo alla più recente Direttiva CEE alla quale risulta conforme il veicolo in questione.
Tali dichiarazioni, dette ARANCIONI dal colore in cui viene stampata la direttiva, in caso di blocco del traffico causa inquinamento possono servire per attestare inequivocabilmente (si possono apporre sul parabrezza) la rispondenza del veicolo alla Direttiva Euro 4 consentendone la circolazione pur con il blocco. Alleghiamo qui a fianco un facsimile . Ovviamente se il veicolo non fosse rispondente alla Euro 4 ma alla Euro 3 l’attestazione riporterà in grosso la scritta Euro 3 e non Euro 4 e non consentirà la circolazione in caso di blocco.
Segnaliamo tuttavia che FINO AL 01/12/2006 queste attestazioni NON evidenziano la presenza del Filtro Anti Particolato (FAP), eventualmente certificabile in Lombardia solo dal venditore o ancora da una nota manuale sulla Carta di Circolazione (apposta dal DTT su visione della dichiarazione del venditore). Nel corso di Novemebre 2006 le case automobilistiche hanno avuto la possibilità di aggiornare i loro codici omologazioni con il nuovo campo relativo al FAP, conseguentemente le visure riporteranno quanto presente nel codice omologazione nazionale (OE) . Mobile . Mobile1 Mobile2
Tale nuovo servizio (nome RICHIESTA ARANCIONE) è offerto per € 10.00 + IVA per richiesta, effettuata sulla base della targa (se il veicolo è immatricolato) o del telaio se il veicolo è ufficiale ma non ancora immatricolato.
Dal 05/03/2007 il servizio è disponibile anche on line!! Clicka qui sotto.