FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Decreto Bersani ed Autentiche in Agenzia

Come anticipato il 30 giugno scorso l’art. 7 del Dl 223 del 4 luglio 2006 consente ai titolari dello Sportello Telematico dell’Automobilista la facoltà di autenticare gratuitamente le firme relative a dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati.

Bersani
La norma è giunta inaspettata anche perché riprende, ampliandolo l’art della Legge 80/2005 sulla Competitività. La vecchia norma prevedeva l’emanazione di un decreto attuativo che non è mai venduto alla luce e la cui previsione è stata esplicitamente eliminata dal nuovo comma 2 dell’art 7 del Decreto Bersani, crediamo allo scopo di dare immediata attuazione alla previsione normativa..
Tuttavia il nuovo art. 7 nulla dice in merito al “come” autenticare e pure nulla dice degli “effetti giuridici” di quella autentica atipica in quanto svolta anche da soggetti privati (i titolari dello STA privato ad esempio) che formalmente non sono pubblici ufficiali.
In sostanza la nuova norma interviene in maniera esplosiva sull’impianto del vigente Codice della Strada mancando dei necessari punti di congiunzione e coordinamento con quest’ultimo e di una minima forma di regolamentazione. Ad esempio, la nuova autentica sarà idonea a respingere una multa od una tassa automobilistica erroneamente addebitata?
Cosicché ogni soggetto investito dalla norma (lo STA del Pubblico Registro Automobilistico, lo STA del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e gli STA Agenzie) ha dovuto necessariamente darsi delle regole per autotutelarsi nel rispetto della nuova norma. Qui a fianco riportiamo le prime circolari applicative di UNASCA, ACI e DTT. Le tre regolamentazioni sono simili ed ovviamente mirano a tutelare il “consumatore” di questa nuova autentica ed al contempo gli interessi di ogni singolo Sportello Telematico dell’Automobilista.
Per ben valutare le scelte del proprio agire è inoltre necessario prendere in considerazione il fatto che la nuova norma è purtroppo inserita in un Decreto Legge che deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni; considerando anche la chiusura estiva del Parlamento è facile capire che il nuovo assetto normativo in materia verrà definito in brevissimo tempo.

Quest’ultima considerazione, insieme all’indeterminatezza generata dall’attuale assenza di regole ci porta a suggerire ai nostri Clienti Istituzionali di non modificare le attuali procedure in corso e di attendere gli sviluppi della situazione. Nel frattempo per parte nostra settimana scorsa abbiamo installato gli aggiornamenti software necessari per poter procedere in autonomia con le autentiche e a partire da questa settimana (dal 17 luglio 2006) ed incominceremo ad esercitarci in materia con i Clienti privati in agenzia che richiedono l’autentica gratuita.

Vedi anche articolo sucessivo: Convertito in Legge il Dl 223 sulle Autentiche in Agenzia

 
Copyright 2005-2010 © Agenzia Osoppo s.a.s.
 
Milano, Via Osoppo 13, 20148
Tel.: (+39) 0248706038
Info@agenziaosoppo.it
Amministrazione@agenziaosoppo.it