In base alle direttive del Ministero dell’Economia e delle Finanze l’ACI-PRA ha emanato una circolare che inibisce la radiazione dei veicoli gravati da fermo amministrativo in quanto il fermo ha natura conservativa del bene a far data dal 16 settembre 2009.
Suggeriamo quindi a tutti la Clientela di voler procedere ad una visura PRA sui veicoli che accettano come veicoli da radiare per demolizione anche a fronte di una immatricolazione (ecoincentivi), se il veicolo risulterà gravato dal fermo amministrativo non si potrà procedere alla radiazione e quindi in caso di ecoincentivo non si avrà nemmeno diritto all’ecoincentivo senza prima risolvere il fermo. In mancanza di una visura sul veicolo da radiare non ci riterremo in alcun modo responsabili del buon fine dell’ecoincentivo.
Con questa circolare scompare inoltre la possibilità di bypassare i fermi amministrativi facendo transitare dall’estero i veicoli.
Vi informiamo che dal 02/11/2009 ACI-PRA rilascerà una nuova funzionalità in esclusiva per gli Sportelli Telematici dell’Automobilista.
In sostanza sarà possibile interrogare il database ACI-PRA e chiedere una verifica dell’assenza di vincoli iscritti sul veicolo e non ancora cancellati (fermi, gravami ipoteche, privilegi, fallimenti, ecc), la documentazione prodotta non assume il carattere di certificazione (è una mera risposta del server evidenziata su carta), ma ha carattere di informazione e non sostituisce la visura che continua ad essere la certificazione dell’assenza di vincoli.
Il servizio di verifica dell’assenza di vincoli sarà offerto ai nostri Clienti GRATUITAMENTE PURCHE’ RICHIESTO INSIEME AD ALTRA PRATICA-ORDINE (immatricolazione, passaggio di proprietà, radiazione), se richiesto a sé stante, dal momento che dovremo comunque contabilizzarlo a parte ed inserire una commissione, il servizio costerà 2.00 € + IVA.
infine che dal 2/11/2009 è stata prevista la possibilità di radiare per demolizione “in odio alla parte” anche veicoli gravati fermo amministrativo “purché privi di qualsiasi valore economico perché ad esempio andati distrutti per eventi calamitosi”. Tale radiazione dovrà essere fatta esclusivamente presso il PRA (quindi manualmente e non a mezzo STA) e riporterà la dicitura “F70 ANNOTAZIONE ESEGUITA IN DEROGA ALLE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE IN TEMA DI FERMO AMMINISTRATIVO”.