FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Finanziaria 2007: ancora incentivi alle auto meno inquinanti (05/10 /2006)

Nella GU n. 230 del 03/10/2006 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 262/2006 che prevede, tra le altre cose, all’art 7 nelle disposizioni varie a favore dello sviluppo, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per l’acquisto di veicoli Euro 4 o Euro 5 (identificati come Euro 4 con emissioni di CO2 inferiori a 140 grammi al Km).

ACI è intervenuta oggi in materia fornendo le prime indicazioni operative (vedi Circolare ACI a destra).

I punti salienti della normativa sono i seguenti:

– Sono escluse dalle agevolazioni le autovetture di peso complessivo (F2 sulla Carta di Circolazione) superiore a 2600 kg e con numero di posti inferiore a 8 (normativa anti-SUV)

-Le agevolazioni sono in vigore per i veicoli acquistati dal 03/10/2006 fino al 31/12/2007 (sempre chè il DL sia convertito in Legge o non sia modificato in sede di conversione)

– L’agevolazione consiste nell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per un periodo di due annualità in caso di acquisto di autovetture immatricolate come Euro 4 o Euro 5 (vedi sopra) in sostituzione di autovetture o autoveicoli per trasporto promiscuo Euro 0 o Euro 1. L’esenzione è concessa per tre annualità in caso di acquisto di autoveicoli che hanno cilindrata inferiore a 1300 cc. Dunque per poter usufruire delle agevolazioni l’acquirente dovrà consegnare al venditore un autovettura o un autoveicolo ad uso promiscuo Euro 0 o Euro 1. Si evidenzia che a differenza della precedente normativa di incentivazione non è previsto che il veicolo consegnato in sostituzione sia intestato all’acquirente del veicolo nuovo o ad un suo familiare fiscalmente a carico.

– Per l’acquisto di autocarri (art 54 CdS comma 1 lettera d) nuovi Euro 4 o Euro 5 (vedi sopra) di portata inferiore a 3500 kg, in sostituzione di veicoli immatricolati parimenti come autocarri sin dall’origine Euro 0 o Euro 1 è previsto un contributo di € 1000

– Per l’acquisto (senza sostituzione) di autovetture omologate dal Costruttore con alimentazione multipla benzina-metano è concesso un contributo pari a 1500 €, aumentato di ulteriori 500 € nel caso in cui il veicolo acquistato abbia emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi per km

Operativamente il venditore è tenuto ad allegare all’immatricolazione una dichiarazione sostitutiva (vedi qui a lato il facsimile) dove si indica la conformità del veicolo nuovo ai requisiti prescritti (Euro 4/5) , la targa del veicolo ritirato ed il fatto che il medesimo è conforme ai requisiti prescritti (Euro 0/1), l’impegno a richiedere (direttamente o per delega) entro 15 gg dalla data di consegna del veicolo nuovo la radiazione al PRA ed a consegnare l’autoveicolo ritirato ai centri autorizzati alla demolizione.

I contributi su autocarri e per i veicoli con alimentazione ibrida a metano-benzina sono rimbosati al venditore (concessionaria) dal costruttore-importatore a decorrere dal momento in cui viene richiesto il CdP (ergo dal momento dell’immatricolazione dal momento che avviene in ambiente di Sportello Telematico dell’Automobilista). I costruttori-importatori recuperano gli importi versati ai venditori mediante come credito d’imposta. I costruttori-importatori devono conservare la documentazione compravante il diritto all’incentivo (copia fattura, atto vendita o dich. acquisto, copia CdP e CdC veicolo ritirato – se mancante copia estratto cronologico, copia domanda di radiazione veicolo ritirato e CdR) fino al 31 dicem bre del 5° anno successivo alla fattura di vendita.

Rimanevano dubbi se i veicoli usati e i veicoli di provenienza straniera (usati ma fiscalmente nuovi) possano godere delle agevolazioni di cui sopra, ACI, ricevuti gli opportuni chiarimenti dal Ministero delle Finanze, ha stabilito con Messaggio di servizio del 12/10/2006 che gli incentivi spettano solo a fronte di acuistyi di veicoli nuovi di fabbrica italiani.

Seguiranno ulteriori informazioni quando disponibili.

Si veda anche il precedente articolo: Finanziaria 2007: aumentano i bolli

Si veda anche succesivo articolo: Finanziaria 2007: col maximendamento cambia tutto
e Finanziaria 2007: spariscono gli eco-incentivi

 
Copyright 2005-2010 © Agenzia Osoppo s.a.s.
 
Milano, Via Osoppo 13, 20148
Tel.: (+39) 0248706038
Info@agenziaosoppo.it
Amministrazione@agenziaosoppo.it