FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Finanziaria 2007: aumentano i bolli (02/10 /2006)

Il testo del dl n. 262 approvato venerdì 29 settembre 2006 dal Governo prevede (GU 03/10/2006):

  • Il ritorno del superbollo (in aggiunta) per i veicoli diesel non ecodiesel (sprovvisti delle caratteristiche tecniche di cui all’art 65, comma 5, del DL 30/08/93 n. 331 convertito dalla Legge 23/10/1993 n. 427)
  • un nuovo superbollo per i SUV (identificati come autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 Kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8 oppure una portata uguale o maggiore a 400 Kg) quantificato in 2.00 € extra per ogni KW all’anno
    SUV
  • L’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i nuovi veicoli Euro 4 immatricolati a partire dalla pubblicazione del ddl per due annualità (tre annualità se di cilindrata fino a 1300 cc), eccetto i SUV come sopra identificati. L’esenzione è subordinata alla rottamazione di una vecchia vettura inquinante (Euro 0 o Euro 1) – la normativa non impone (come invece faceva quella precedente) che il veicolo demolito sia intestato al medesimo soggetto-.
  • Un contributo statale per le nuove immatricolazioni di veicoli con alimentazione mista a benzina+metano pari a 1500.00 € (elevati a 2000.00 € se le emissioni di CO2 risultano al di sotto di 120 gr/km), eccetto per i SUV come sopra definiti
  • Un contributo statale pari a 1000.00 € per l’acquisto di autocarri Euro 4 nuovi con portata inferiore a 3500 kg a fronte della contemporanea rottamazione di un altro autocarro inquinante (Euro 0 o Euro 1)
  • Un aumento delle tasse automobilistiche per tutte le autovetture (calcolato sul singolo kw) a partire dal 1/1/07 graduato in base all’inquinamento della vettura (si veda tabella qui sotto)
DIRETTIVA €/KW
AUMENTO %
Euro 4/5 €    2,58
0
Euro 3 €    2,70
5%
Euro 2 €    2,80
9%
Euro 1 €    2,90
12%
Euro 0 €    3,00
16%

Tornando al tema SUV, da ultimo segnaliamo che la Finanziaria ha previsto che per i veicoli per i quali è stato effettuato il cambio d’uso dalla categoria M1 (autoveicoli trasporto persone) a N1 (autocarro trasporto merci) la tassa automobilistica verrà da ora calcolata sulla potenza effettiva del motore (KW) anzichè sulla portata (kg). In sostanza le autovetture che sono divenute autocarro pagheranno come se tale cambiamento non sia mai aavvenuto con dunque un notevole inasprimento della tassazione.

Seguiranno ulteriori notizie quando disponibili.

Per normative antiinquinamento vedi: Normative Anti-inquinamento

Milano, 02 ottobre 2006

 
Copyright 2005-2010 © Agenzia Osoppo s.a.s.
 
Milano, Via Osoppo 13, 20148
Tel.: (+39) 0248706038
Info@agenziaosoppo.it
Amministrazione@agenziaosoppo.it