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Finanziaria 2007: col maxiemendamento cambia tutto (19/11 /2006)

Dopo il Dl 262/06 si è discusso fino a questi giorni sulla sua conversione in Legge e sulle modifiche da apportare al Dl medesimo. La discussione, ripresa con enfasi dalla stampa specializzata e non, ha generato non poca confusione agli uetnti automobilistici (superbollo SUV si -superbollo SUV no, rottamazione si-rottamazione no, bolli moto scontati e poi rincarati, ecc. ecc).

Sabato 19/11/2006 è stato approvato alla Camera con fiducia il maximendamento che sostituirà il Dl 262/06, la fiducia al Senato è prevista a giorni, sono ovviamente possibili ulteriori modificazioni (come la reintroduzione degli incentivi alla rottamazione di cui si parla in questi giorni) .

Il maxiemendamento (un articolo con 826 commi) approvato alla Camera porta alcune novità in campo automobilistico rispetto al Dl 262/06:
– gli incentivi statali di cui all’art 7 Dl 262/06 NON sono stati confermati e dunque decadranno (rimane il dubbio se i soggetti che hanno beneficiato dell’esenzione in questo periodo, continueranno beneficiare dell’esenzione bolli per le annualità successive)
– il superbollo per i SUV è stato sostituito da un rincaro per le tasse automobilistiche di tutti i veicoli in base al loro grado di inquinamento (si veda qui sotto la nuova supposta struttura del bollo). Anche per le moto è previsto un rincaro (forse per una svista nel caso delle moto non è stato prevista il ricalcolo degli importi in tabella aggiungendo gli aumenti pregeressi già operati da alcune Regioni percui, salvo modifiche, in alcune Regioni si opererebbe una diminuzione!). Dovrebbe permane il rincaro del bollo per le autovetture convertite in autocarri.

Rimaniamo in attesa del completamento del travagliato iter parlamentare della Finanziaria per fornire ulteriori notizie.

La nuova struttura del bollo auto

Nella tabella la nuova struttura del bollo auto come emerge dalle misure modificate contenute nella finanziaria. Gli importi sono in euro e sono riferiti alla tariffa base per ogni kw di potenza.
Per capire effettivamente quanto occorre pagare è comunque necessario tener conto anche di eventuali interventi delle regioni che hanno la facoltà ogni anno di aumentare o ridurre del 10% gli importi.
Dalla tabella comunque emerge che dal prossimo anno nulla cambia per le auto Euro4 ed Euro5 (non esistono veicoli immatricolati o immatricolabili in base a questa norma che è in fase di definzione e non sarà operativa prima del 2008). Vi è un aggravio di 0,02 euro per le auto con una potenza inferiore a 100 kw e un ulteriore aggravio limitato ai kw che eccedono i 100 compreso tra 1,29 euro e 1,5 euro
per kw aggiuntivo.

Tassa pre-riforma Da 0 a 100 kw Solo per i kw
oltre i 100
EURO0 2,58 3 4,5
EURO1 2,58 2,9 4,35
EURO2 2,58 2,8 4,2
EURO3 2,58 2,7 4,05
EURO4 2,58 2,58 3,87
EURO5 2,58 2,58 3,87
 
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