Il Senato ha convertito nella Legge 286 del 24 novembre 2006 il decreto n° 262 del 3 ottobre 2006 (noto come “collegato” alla legge finanziaria 2007) che introduce modifiche ad alcuni articoli del Codice della Strada e novità nella tassazione automobilistica. La pubblicazione è avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 di ieri 28/11/2006 – SO n. 223/L) e dunque da da oggi è in vigore.
Per quanto riguarda il Codice, il provvedimento fissa da 250 a 1000 euro la sanzione amministrativa per il proprietario di un veicolo che non comunichi chi era alla guida al momento di un’infrazione per eccesso di velocità. Inoltre, ora è prevista la restituzione dei punti-patente eventualmente decurtati in caso di mancata identificazione del conducente.
I ciclomotori e i motocicli non vengono più confiscati qualora il conducente circoli senza casco oppure trasporti un secondo passeggero (nei casi in cui è vietato). Tale sanzione viene sostituita dal fermo amministrativo dei veicolo per due mesi, che salgono a tre in caso di violazione identica in due anni. La confisca rimane se il veicolo è stato utilizzato per commettere reati.
Fin qui le novità positive. Ma ci sono anche quelle di segno contrario. Per quanto riguarda i bolli, infatti, vengono confermati gli aumenti per le auto che rispettano normative antinquinamento inferiori alla Euro 4 e anche la sovrattassa per tutte quelle oltre i 100 kW (si veda il precedente articolo). Non confermata, invece, l’esenzione dal bollo per due o tre anni per chi ha acquistato una vettura nuova poco inquinante (con emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km) prevista dal decreto 262 ed entrata in vigore dal 3 ottobre.
In altre parole, chi ha acquistato l’auto confidando nel decreto dovrà pagare la tassa, a meno che il Governo non emetta un ulteriore provvedimento protettivo sotto forma di sanatoria o promulghi un’ulteriore legge ad hoc.
Confermato anche il fatto che i veicoli di categoria N1 (autocarri) con 4 o più posti ed una portata inferiore a 700 kg la tassa automobilistica verrà calcolata in base alla potenza in KW invece che in base alla portata.
Si vedano anche i precedenti articoli:
– Finanziaria 2007 : Aumentano i bolli
– Finanziaria 2007: ancora incentivi alle auto meno inquinanti (05/10/2006)
– Finanziaria 2007: col maxiemendamento cambia tutto