FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il punto sugli ecoincentivi lombardi (13/03/2009)

Ecoincentivi Lombardi
(13/03/2009 aggiornato il 28/04/2009)

Con due delibere approvate il 03/03/2009, la Giunta Regionale della Lombardia ha deciso di rinnovare e rilanciare il proprio impegno a favore della sostituzione dei mezzi più inquinanti con veicoli più ecologici.
“La Giunta ha reso immediatamente operativi – sottolinea il presidente Roberto Formigoni – i provvedimenti che ho annunciato ieri in occasione dell’incontro con un primo gruppo di sindaci della zona critica per individuare soluzioni ancor più efficaci per ridurre l’inquinamento atmosferico e nello stesso tempo agevolare ancor meglio il cittadino che decide di dotarsi di veicoli a bassa emissione”.
Le novità riguardano il bando da 25 milioni di euro che prevede contributi, a favore delle fasce più deboli, per la sostituzione delle auto inquinanti e la trasformazione dei vecchi motori. Il contributo per l’acquisto delle auto nuove o usate con la rottamazione dei vecchi mezzi viene unificato a 3.000 euro e diventa cumulabile con gli altri incentivi statali. Confermato il contributo di 600 euro per l’installazione dell’impianto a metano o gpl sull’auto a benzina ma non più solo sul mezzo Euro 0 ma da adesso anche sui veicoli di classe Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4. Lo prevede una delibera presentata dall’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Massimo Ponzoni.
Inoltre, cambiano e si semplificano le modalità per ottenere il contributo. Previsto l’utilizzo di un voucher telematico (analogamente a quanto già avviene per gli incentivi per l’installazione di filtri antiparticolato sui mezzi commerciali). Lo prevede un’altra delibera approvata sempre oggi dalla Giunta regionale, su proposta degli assessori Massimo Ponzoni (Qualità dell’Ambiente) e Massimo Buscemi (Reti, Servizi e Pubblica Utilità e Sviluppo sostenibile), con cui viene rinnovata e ampliata la convenzione con Aci Milano che già gestisce l’attuale bando.
IL NUOVO BANDO
Dal 06/04/2009 e fino al 31/12/2009 sono previsti contributi a fondo perduto a favore di cittadini residenti nella zona critica A1 (210 Comuni in 10 Province) per l’acquisto di un auto nuova o usata a minor impatto, in sostituzione di una vettura più inquinante che dovrà essere rottamata – Euro 0 benzina e diesel, Euro 1 diesel e Euro 2 diesel – o per l’installazione di un impianto a metano o gpl. Possono presentare domanda per ottenere l’incentivo i cittadini che hanno un reddito familiare sotto una certa soglia, che viene alzata se c’è la presenza di figli minori o di persone disabili: ad esempio per una persona singola il limite di reddito è 20.000 euro (30.000 per un disabile) che diventano 49.200 per una famiglia di quattro persone (59.200 se c’è un disabile).
I CONTRIBUTI LOMBARDI PER L’AUTO IN DETTAGLIO
Per i cittadini residenti nell’elenco A1 dei Comuni, con un reddito sotto una certa soglia: Acquisto di un’auto nuova o usata: 3.000 euro per una vettura elettrica, ibrida, gpl, metano, bifuel (benzina/gpl, benzina/metano), di classe Euro 3 o superiore o benzina con emissione di Co2 inferiori o uguali a 140 g/km; Installazione impianto gpl o metano: 600 euro per l’installazione sulla vettura a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4 di un impianto a gpl o metano o per l’installazione di dispositivo antiparticolato su una vettura diesel (quando saranno perfezionate le procedure necessarie).
Si veda qui il bando.

Per ogni dettaglio si veda anche il sito della Regione Lombardia. o le FAQ sul sito dell’ACI
LE MISURE PER LA QUALITA’ DELL’ARIA
I provvedimenti di oggi si affiancano alle altre misure decise da Regione Lombardia per migliorare la qualità dell’aria nella stagione 2008-2009, comprese le iniziative varate ieri sui maggiori controlli, nuovi incentivi e nuove norme.
Le misure di incentivo già attivate sono:
– un bando da 10 milioni per promuovere l’installazione dei filtri antiparticolato sui mezzi diesel destinati al trasporto merci, con contributi che vanno da 2.000 a 3.000 euro;
– un bando da 3,5 milioni di euro per incentivare la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 o Euro 1 e favorire l’acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3), con contributi che vanno da 200 a 2.200 euro;
– un bando da 1,4 milioni per rinnovare il parco taxi.
E’ in vigore inoltre il Piano d’azione per prevenire e contenere episodi acuti di inquinamento atmosferico, in particolare quello da polveri sottili (PM10), nel periodo invernale, che prevede come principale misura il fermo programmato dei mezzi più inquinanti (autoveicoli benzina e diesel Euro 0 e diesel Euro 1, ciclomotori e moto a due tempi Euro 0) dal 15 ottobre 2008 al 15 aprile 2009, dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30.

ECOINCENTIVI MOTO E CICLOMOTORI (BANDO DA 3.5 MLN EURO)

Ecco invece il dettaglio degli incentivi proposti per l’acquisto di ciclomotori e motocicli dalla regione Lombardia per incentivare la rottamazione e l’acquisto di motoveicoli a basso impatto ambientale. Gli incentivi sono destinati a coloro che rottamano il vecchio ciclomotore/motociclo, euro 0 oppure euro 1, e/o acquistano un nuovo motociclo con motore a combustione interna euro 3, fino ad una cilindrata di 400 cc e motoveicoli con propulsione elettrica o ibrida.
I contributi sono erogati esclusivamente per l’acquisto di mezzi per trasporto persone, mentre sono esclusi quelli per trasporto merci e destinati a cittadini lombardi, imprese e soggetti pubblici residenti nelle zone a più alto tasso d’inquinamento dell’aria (zona A1 – vedi in allegato l’elenco dei comuni).
L’iniziativa nasce da un accordo firmato tra Regione Lombardia, Associazione Nazionale Motociclo Accessori (Confindustria Ancma) e la Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali (Cei-Cives).
L’iniziativa rientra nelle politiche regionali per la salvaguardia della qualità dell’aria secondo gli obiettivi e le modalità previste dalla normativa statale, comunitaria e regionale (L.R. n. 26/03 e 24/06). I contributi a fondo perduto hanno l’obiettivo di favorire il rinnovo del parco veicoli circolante, la trasformazione dei mezzi più inquinanti in eco-compatibili, la diffusione di ciclomotori e motocicli ad emissioni meno inquinanti o ad impatto zero.

Entità dei contributi
Ogni singolo contributo è pari a:

  • 200 euro per eventuale sola demolizione di un ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 che possono essere sommati agli incentivi successivi;
  • 700 Euro per acquisto di un ciclomotore con propulsione elettrica a velocità massima di 25 km/h;
  • 1.100 Euro per acquisto di un ciclomotore con propulsione elettrica a velocità massima compresa tra 26 km/h e 45 km/h;
  • 2000 Euro per acquisto di un motociclo elettrico o ibrido (motore e trazione elettrica accoppiato a motore a combustione interna, alimentazione a benzina e omologazione Euro 3) e velocità massima superiore a 46km/h;
  • 200 Euro per acquisto di un motociclo con motore a combustione interna, di cilindrata da 51 c.c. fino a 200 c.c., alimentazione a benzina e omologato euro 3;
  • 400 euro acquisto di un motociclo con motore a combustione interna cilindrata da 201 c.c. fino a 400 c.c., alimentazione a benzina e omologato euro 3.

Limitazioni alle imprese
Per le imprese individuali o societarie e i soggetti pubblici il beneficio dell’incentivo di Regione Lombardia è limitato alla demolizione di ciclomotori/motocicli termici Euro 0 o Euro 1 e/o all’acquisto di ciclomotori/motocicli a due o tre ruote, nuovi di fabbrica, esclusivamente con alimentazione elettrica o ibrida. Non sono previsti incentivi alle imprese per acquisto di motocicli Euro 3. Le imprese e gli enti pubblici possono usufruire di più di un contributo, ma i mezzi dovranno essere immatricolati in un comune della zona A1.

Cumulabilità
Tali importi sono cumulabili con analoghe iniziative statali, pubbliche o private aventi la stessa finalità, a meno di espressi divieti previsti nelle iniziative medesime (non cumulabiili con gli ECOINCENTIVI DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE a favore tra l’altro di PAS). Per le imprese il contributo viene rilasciato ai sensi del Regolamento n. 1998/2006/CE sugli aiuti di importanza minore (“de minimis”).
Durata
I contributi saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili. All’esaurimento dei fondi la domanda verrà accettata con riserva ed inserita in un apposita lista d’attesa che potrà essere soddisfatta in caso di rinunce o di rifinanziamento da parte di Regione Lombardia.
Prenotazione del contributo
la prenotazione del contributo è gestita dall’Automobile Club Milano e dalla regione Lombardia on line sul sito: http://www.acimi.it/bandociclomotociclo/.
La prenotazione avrà validità di 60 giorni entro i quali deve essere effettuata la demolizione. Nel caso di solo acquisto tutta la procedura viene seguita dal concessionario.

Per maggiori info si veda il sito della regione Lombardia.

 
Copyright 2005-2010 © Agenzia Osoppo s.a.s.
 
Milano, Via Osoppo 13, 20148
Tel.: (+39) 0248706038
Info@agenziaosoppo.it
Amministrazione@agenziaosoppo.it