FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

"Revisioni 2004: Istruzioni per l'uso"

Le nuove regole, stabilite dal decreto ministeriale del 21 dicembre ’98, imprimono infatti un’accelerata ai ritmi dei controlli, che fino a qualche anno fa avevano cadenza decennale.

I nuovi criteri. Non vale più il criterio dell’ultimo numero della targa: ora la prima revisione va eseguita dopo quattro anni dall’immatricolazione entro l’ultimo giorno del mese di rilascio della carta di circolazione. Nel caso di seconda revisione, fa fede, invece, il mese della precedente revisione. Queste regole valgono d’ora in poi per tutte le revisioni, sia quelle periodiche riguardanti le auto, sia quelle annuali riguardanti i veicoli commerciali ed i motoveicoli.

Per le auto esordienti, perciò, le date da considerare sono due:

a) l’anno della prima immatricolazione, senza considerare eventuali rinnovi;

b) il mese solare in cui risulta rilasciata l’attuale carta di circolazione.

Sia in presenza di una reimmatricolazione (per esempio quando vada smarrita una targa o anche la carta di circolazione stessa), sia nel caso sia stata emessa una nuova carta di circolazione di aggiornamento della precedente, l’attuale carta di circolazione non può che recare un mese e un anno di rilascio che sono diversi rispetto alla data di prima immatricolazione. In questi casi l’anno più recente non va considerato per stabilire l’anno della revisione, mentre al fine di individuare il mese di scadenza si deve tener conto (anche se il decreto del 21 dicembre scorso non è chiarissimo in proposito) del mese di rilascio della carta di circolazione attualmente posseduta (l’unica data riscontrabile di fatto dagli organi di controllo su strada).

Ad esempio, l’auto immatricolata per la prima volta in Italia il 4 giugno ’99, va revisionata nel corso di quest’anno e precisamente non oltre il 30 giugno. È consigliabile visionare fisicamente la carta di circolazione (questi dati si trovano sulla parte inferiore della prima facciata, a sinistra del timbro tondo dell’ufficio). Se la data di rilascio è ad esempio il 20 gennaio ’99 (perché, in ipotesi, in quella data fu rilasciata l’attuale carta a seguito di un cambio di proprietà), questo vuol dire che l’automobilista deve effettuare la revisione entro e non oltre il 31 gennaio 2003.

Prenotazioni e sanzioni. A differenza che in passato, d’ora in poi non sarà più sufficiente per le auto prenotare entro questa data e poi circolare fino alla data fuori termine stabilita per il controllo prenotato.

Revisioni 2004 : Istruzioni per l’uso – Agenzia Magaglio S.p.A. – Servizi globali per la circolazione dei veicoli

 
Copyright 2005-2010 © Agenzia Osoppo s.a.s.
 
Milano, Via Osoppo 13, 20148
Tel.: (+39) 0248706038
Info@agenziaosoppo.it
Amministrazione@agenziaosoppo.it