Dopo il Decreto Competitività convertito poi nella Legge 80/2005 dello scorso anno, il nuovo Governo nel Consiglio dei Ministri del 30/06/2006, avrebbe approvato una ulteriore norma che prevede che “l’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche ad un qualsiasi Comune ed ai titolari degli Sportelli Telematici dell’Automobilista che sono tenuti a rilasciarla, gratuitamente salvo i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.
Siamo ovviamente ansiosi di leggere gli articoli del testo di legge e di capire con maggior chiarezza quando la possibilità di avvalersi di STA e Comuni diventerà una realtà di tutti i giorni. Alleghiamo a fianco il pdf dell’informativa che il Governo ha messo a disposizione in materia ed un riasunto del Sole24Ore.
Secondo il testo dell’art 7 del DL 4/7/06 anticipato ieri dal Sole24Ore (qui a fianco) l’attuazione del provvedimento sarà pressochè immediata dal momento che la disposizone è inserita in un Decreto Legge (in vigore subito dopo la pubblicazione (prevista per oggi) e che il comma 2 dell’art 7 sopprime espressamente i commi 390 e 391 della Finanziaria dello scorso anno che prevedevano l’emanazione di un decreto ad hoc con le istruzioni di partenza. Certo è che sicuramente verranno comunque impartite, con forma di circolare, delle istruzioni operative di partenza che indicheranno anche i diritti di segreteria applicabili.
Seguiranno ulteriori informazioni quando disponibili.