Nuove targhe ciclomotori in arrivo
Il 19 gennaio 2005 il Governo ha finalmente emanato un DPR con il tanto atteso regolamento recante modifiche al regolamento di esecuzione del Codice della strada, in materia di targa e di certificato di circolazione per i ciclomotori.
Tale Decreto deve comunque prima passare al vaglio del Consiglio di Stato prima di essere licenziato definitivamente, dunque i tempi di attuazione non saranno comunque immediati.
Il testo non è ancora noto tuttavia dovrebbe essersi definitivamente sbloccata l’emapasse per la nuova procedura di targatura dei ciclomotori (che tra l’altro attualmente impedisce di multare chi circola senza contrassegno), decisa nel 2002 e non ancora attuata.
La rivoluzione è comunque di grande rilievo, dalle prime indiscrezioni sembra che:
- Arriva una vera e propria targa personale di formato simile alle nuove targhe prova abbinata però in esclusiva ad un ciclomotore. Le targhe per i ciclomotori nuovi saranno probabilmente emesse dal Poligrafico dello Stato in concorrenza con le Agenzie di Pratiche Automobilistiche, mentre le Agenzie si occuperanno in esclusiva del ricambio dei targhini sul parco ciclomotori circolanti secondo un calendario con scadenze e modalità non ancora reso noto. La nuova targa e la nuova carta di circolazione confluirà in un database tenuto dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri contenente l’abbino telaio ciclomotore– proprietario– targa prima inesistente che dovrebbe sia rendere più difficile la vita ai ladri ed a chi truffa le Assicurazioni e sia consentire di conoscere in tempo reale il proprietario di un ciclomotore in analogia a come avviene per i veicoli. Il passaggio di proprietà di un ciclomotore prevederà una comunicazione al Dipartimento dei Trasporti Terrestri con l’indicazione del nuovo proprietario.
- I conducenti maggiorenni potranno viaggiare in due sul ciclomotore se questo è omologato per due persone (tale situazione verrà indicata nella nuova carta di circolazione del ciclomotore)
Vedi altro articolo successivo clickando qui