Abbiamo avuto notizia che il 9/7/2009 il Senato ha definitivamente approvato il provvedimento “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese nonché in materia di energia” (qui a fianco in bozza) che tra le altre cose ripristina il contributo rispettivamente di 500 € e di 650 € relativo alle trasformazioni a gpl e a metano di tutti i veicoli da Euro 0 a Euro 6.
La norma in buona sostanza pone finalmente rimedio all’emendamento leghista che per errore, durante la conversione nella Legge 33/2009 del DL 10/02/2009 n. 5 aveva escluso dall’incremento degli incentivi i veicoli di categoria da Euro 3 incluso in sù.
Inoltre il provvedimento prevede la possibilità per le Regioni, titolari della tassa automobilistica, di poter esentare dal pagamento della tassa automobilistica i veicoli alimentati a gpl-metano per 5 annualità.
Il provvedimento entra in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che è attesa a giorni, dalla data di pubblicazione scomparirà la limitazione e peranto per tutti i veicoli sarà ripristinato il contributo statale come sopra indicato. Si veda anche il sito del Consorzio Ecogas .
“Il contributo di 500 euro per le trasformazioni a gpl e di 650 euro per quelle a metano – dice Filipponi, Direttore Genrale dell’UNRAE- darà nuovo impulso ad una opportunità che nel 2008 è stata colta da oltre 160.000 automobilisti italiani e che quest’anno, alla luce dello stanziamento globale di 102 milioni di euro messo a disposizione dallo Stato, potrebbe interessarne altri 200.000”.